La Via Maestra
Insieme per la Costituzione
Il carattere “programmatico” di ogni articolo della nostra Costituzione rappresenta il porto di approdo che non si raggiungerà mai compiutamente ma definisce la rotta che la nostra nave comune deve seguire per avvicinarsi il più possibile al porto stesso. Non conoscere il porto di approdo determina, anche in presenza di venti favorevoli, un inutile vagare per i mari. Molti uomini e donne oggi sono Ulisse senza Itaca.
Negli ultimi decenni “330 miliardi annui di evasione fiscale, criminalità organizzata e corruzione” (cf. Gian Carlo Caselli – San Daniele, 16/12/2016 – UVSPLL) ci hanno allontanato dalla giustizia e dall’eguaglianza (art. 3) e dal giusto pagamento progressivo dei tributi (art. 53).
Tutto questo è ingiusto e inaccettabile.
Negli ultimi decenni l’istruzione e l’università hanno subito tagli devastanti ai rispettivi ministeri a cominciare dalla riforma Gelmini e i dati Eurostat indicano che oggi la spesa percentuale italiana per questo settore sia la minore tra tutti i Paesi europei andando a ledere i diritti delle nuove generazioni (art. 34).
Tutto questo è ingiusto e inaccettabile.
Negli ultimi decenni restare in salute non è più un diritto ma è diventato un privilegio dei ricchi. Oggi più di 4 milioni di cittadini hanno rinunciano alle cure non avendo le disponibilità economiche per poterlo fare. Negli ultimi anni alla sanità pubblica sono stati tagliati oltre 40 miliardi di euro che è lo stesso importo trasferito alla sanità privata violando l’art. 32 della Costituzione.
Tutto questo è ingiusto e inaccettabile.
Negli ultimi decenni le normative approvate dai Parlamenti hanno trasformato il lavoro da fondamento della Repubblica (art. 1) e da basilare diritto (art. 4) a economico fattore della produzione, a inanimata cosa che, a rubinetto, può essere aperta e chiusa a piacimento.
Tutto questo è ingiusto e inaccettabile.
Queste consapevolezze hanno determinato la nostra indignazione, la nostra indignazione ha determinato il nostro impegno.
Per questi motivi, assieme ad oltre 100 associazioni, abbiamo condiviso e partecipato alla manifestazione “La Via Maestra. Insieme per la Costituzione” di Roma del 7 ottobre 2023.
Libertà è partecipazione.