Laura Ghelfi Zoboli

Laura Ghelfi Zoboli

LA GENETICA NELLA PRATICA CLINICA:

PRESENTE E FUTURO DELLA PREVENZIONE ONCOLOGICA

La genetica clinica è una branca ampia ed eterogenea, che abbraccia trasversalmente la maggior parte delle discipline mediche. La sua applicazione sta acquisendo crescente importanza anche in ambito oncologico, nel cui contesto riveste un ruolo centrale in ottica di prevenzione e di scelta terapeutica. In questo approccio multidisciplinare, il ruolo del Medico Genetista si inserisce nel processo diagnostico e decisionale, con l’obiettivo di fornire ai pazienti opportunità preventive e terapeutiche specifiche, che tengano conto di eventuali componenti ereditarie di predisposizione a tumore.

Nonostante la crescente diffusione e la relativa accessibilità dei test genetici, non sempre ne vengono evidenziate in maniere chiara le possibili implicazioni: si intende dunque approfondire i limiti ed i vantaggi dei test genetici ad oggi disponibili, nonché le loro potenziali conseguenze sul piano clinico, psicologico ed economico di chi vi si sottopone.

Laureata in Medicina e chirurgia all’Università degli studi di Bologna, ha conseguito la specializzazione in Genetica medica all’Università degli studi di Cagliari. Ha ottenuto una borsa di studio presso l’Oncogenetica e oncogenomica funzionale del Centro di Riferimento Oncologico di Aviano, dove è attualmente impiegata in qualità di Dirigente Medico e clinico referente per il Servizio di Consulenza Genetica Oncologica.

Nessun commento

Spiacenti, il modulo dei commenti è chiuso in questo momento.