02 Mag Beppino Englaro e Pietro Del Soldà
Beppino Englaro e Pietro Del Soldà
La vita è sempre un valore assoluto?
sabato 27 maggio – ore 18:00
Parco del Castello
Vita, salute, dignità e autodeterminazione sono diritti inalienabili, sanciti dalla Costituzione. Ma quando la sofferenza diviene insopportabile può la vita diventare un dovere? Quando la terapia prolunga una vita non più degna, la sua promozione a tutti i costi, può diventare ingiusta anche se legale? L’accanimento terapeutico e l’idea che la vita vada tutelata a tutti i costi, a prescindere da ciò che è giusto, del resto, non è solo un dibattito dei nostri giorni: animava la riflessione già agli albori della democrazia, nelle opere di Platone e Aristotele dove alla vita in sé è contrapposta la giustizia del “viver bene”.
Beppino Englaro
Presidente dell’Associazione “Per Eluana” si è dedicato alla bioetica, al biodiritto e alla biopolitica che sono stati il filo rosso del diritto fondamentale costituzionale di autodeterminazione di Eluana. Autore di diversi libri sulla storia della figlia.
Pietro Del Soldà
Conduce su Radio 3 Rai il programma Tutta la città ne parla, approfondimento quotidiano dei temi etici, sociali e politici sollevati dagli ascoltatori. Ha insegnato all’ Università Ca’ Foscari di Venezia e attualmente insegna alla Sapienza di Roma.
Spiacenti, il modulo dei commenti è chiuso in questo momento.