FESTA DEL 25 APRILE

“La politica è il mezzo con cui uomini senza principi dirigono uomini senza memoria” (Voltaire). Esercitare la memoria rappresenta lo strumento indispensabile per ricordare. Ricordare presuppone la consapevolezza della dinamica e della complessità degli eventi che si succedono nel tempo collegando il passato al futuro attraverso il presente. Se oggi non ricordassimo i nostri Padri che ieri diedero la loro vita per la nostra libertà e la nostra democrazia, non potremmo costruire il futuro nel rispetto dei principi costituzionali. Abbiamo il dovere di ricordare il valore della lotta per la liberazione dal nazi-fascismo. Lotta contro le truppe di occupazione e contro l’azzeramento delle libertà individuali, collettive e giurisdizionali che, nel 1946-‘47, furono pienamente riconosciute attraverso la Costituzione della Repubblica italiana.
Il 25 aprile esponiamo sui nostri balconi il “Tricolore” e intoniamo “Bella Ciao”, cantata in tutte le lingue del mondo ed universalmente riconosciuta dai popoli che desiderano conquistare o conservare la libertà.

 

2023 – X EDIZIONE

Nelle prossime settimane sarà disponibile
il programma completo del Festival

Nessuno deve violare la sovranità, il popolo ed il territorio di altri Stati che sono i tre elementi costitutivi di ogni Nazione. La guerra iniziata da Putin non può essere utilizzata come strumento di offesa di altri Stati, ma deve essere ripudiata. Devono essere esperite tutte le possibili azioni per risolvere le controversie internazionali. Ogni popolo, come anche quello ucraino, ha il sacro dovere di difendere la Patria.
Esprimiamo la nostra solidarietà umana e politica (art. 2 della Costituzione italiana) al popolo ucraino.

 

 

 

 

Costituzione italiana

Articolo 11
L’Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali;[…]

Articolo 52
La difesa della Patria è sacro dovere del cittadino.
[…]

Edizioni di Festival Costituzione

Dal 2013 organizziamo a San Daniele del Friuli il Festival della Costituzione con l’obiettivo di diffondere la conoscenza della Carta costituzionale, di promuovere nella società la consapevolezza storica, giuridica, culturale dei suoi contenuti.

Guarda gli incontri delle edizioni passate: Mediateca Festival Costituzione

Scopri tutti i relatori: Protagonisti Festival Costituzione

Edizioni di Una Vita Spesa per la Legalità

Guarda gli incontri delle edizioni passate: Mediateca UVSPL

Scopri tutti i relatori: Protagonisti UVSPL